Skip Navigation Links
I processi di internazionalizzazione




 

Questionario internazionalizzazione



Questionario marketing



Corsi FAD



Vuoi saperne di più?


 
L’obiettivo del pacchetto di servizi per l’internazionalizzazione è fornire al cliente un supporto concreto e completo per avvicinarsi a tali processi, non soltanto dal punto di vista teorico ma soprattutto pratico.
Esso si rivolge in particolare alle Piccole e Medie Imprese interessate a dare una dimensione internazionale alla propria attività mediante la penetrazione commerciale sui mercati esteri.
Data la complessità dei processi di internazionalizzazione, Gaia Italy ha studiato un servizio mirato che prevede diverse fasi, articolabili secondo necessità e gradimento:

Internazionalizzazione 1. un corso FAD articolato in cinque capitoli per dare all’utilizzatore solide conoscenze di quanto andrà ad affrontare nell’esportazione. Esso ha la finalità di introdurre l’utente alla cultura dell’internazionalizzazione; vengono presentati gli aspetti essenziali con particolare attenzione alle difficoltà da affrontare e agli investimenti da programmare. Sono proposte alcune esercitazioni per applicare i contenuti e fissarli.

2. un check up tramite breve questionario da compilare per comprendere la predisposizione e/o il livello di internazionalizzazione dell’azienda ed evidenziare punti di forza e fattori critici per pianificare interventi di adeguamento o potenziamento.

3. la consulenza online di un esperto: un’opportunità unica di sottoporre tre quesiti ad un esperto, che potrà offrire la propria esperienza per meglio rispondere alle esigenze dell’impresa, andando ad intervenire sui punti in cui essa necessita di consulenza strategica.

4. Definizione di un Piano Strategico per tracciare il processo secondo obiettivi raggiungibili, prodotti/servizi, paesi target, canali distributivi e quanto sia utile a mirare l’azione e concretizzarla;

5. Help desk online: la possibilità di usufruire dell’assistenza qualificata a distanza sia per specifici quesiti (on demand) sia lungo il processo di internazionalizzazione (forfait) sino a quando il cliente ne sente l’esigenza;

6. Identity service: definizione layout e grafica per il materiale informativo utile a rendere efficacemente le informazioni in merito al prodotto/servizio per il potenziale cliente straniero (brochure, flyer, schede, listini, pagine web dedicate, sito web restyling, etc); servizio di traduzione; servizio di stampa.

7. Exibition service: identificazione degli eventi utili alla promozione del prodotto/servizio per i Paesi target; organizzazione della missione per personale della vostra organizzazione; partecipazione in delega e relativa reportistica; condivisione materiale raccolto (potenziali clienti, competitor, etc)

8. Networking: rispetto alle strategie definite, identificazione nel nostro network di potenziali clienti o potenziali partner per i processi di internazionalizzazione; attività di connecting con potenziali clienti o partner esterni al network; tavoli di concertazione; supporto tavoli trattative.

9. Sito di e-commerce, quale catalizzatore del processo: Gaia Italy propone una vetrina personalizzata per i propri clienti, costruita modularmente secondo le informazioni trasmesse dall’azienda, con grado di personalizzazione variabile, beneficiando di economie di scala per format già costruiti.

I primi tre step prevedono il costo di 240 € + IVA
Le altre fasi sono quantificabili in base al cliente, alle strategie e alle personalizzazioni.

Guide for the Achievement of Industrial Audit System
Partner For Consulting



2004 - 2014 GAIA Italy S.r.l - PIVA 08944440018 - Contatti